Il concorso

Nasce il Concorso Letterario, Fotografico “Scorza e Mollica” aperto a tutti perché il PANE è da sempre il cibo per tutti. L’iniziativa della Condotta SLOW FOOD che promuove  il mangiar sano, è stata da subita sostenuta dall’Associazione MUV – Matera che ha a cuore la custodia delle tradizioni materane ed abbracciata con passione dal Consorzio Pane di Matera che tutela l’antico lavoro della panificazione.
Insieme, partendo dalla cultura locale e aprendosi al panorama della produzione dei pani d’Italia, propongono un concorso di prosa, poesia e fotografia per riscoprire e ridare valore ad un patrimonio unico: il PANE!

Dopo le attente valutazioni della giuria ecco di seguito i finalisti, in ordine alfabetico, delle tre diverse categorie.

PROSA

Allegretti Maria con Storia di un viaggio
Campanalunga Maria Serena con La pagnotta
Scarciolla Angela con P.A.N.E.

POESIA

Bonelli Maddalena con E’ tornato il pane
Di Stefano Domenico con La danza del grano
D’onofrio Maria Antonietta con Le tre spose

FOTOGRAFIA

Bandello Rosaria Lucia con Mangia che diventi grande grande
Gualtieri Salvatore con Alessia impara ad impastare il pane
Xhorvino Bjanku con Il pane di Giotto

Tramite il seguente link è possibile prendere visione del video conclusivo del concorso con la proclamazione dei vincitori. https://fb.watch/2bxh6krV1r

Per coloro che invece vogliono partecipare virtualmente alla premiazione ecco di seguito il link della sintesi della cerimonia.

https://www.facebook.com/scorzaemollica/videos/203422744690178